BERRETTO DI LANA di Crochet Tatting By Ale

berretto di lana
Buongiorno uncinettine! Eccoci con un nuovo semplicissimo tutorial per realizzare un Berretto di lana a uncinetto per bambini! 


Anche le più inesperte potranno dire “l’ho fatto io con le mie mani”!

Iniziamo subito con tutorial fotografico e spiegazioni!

Per realizzare questo berretto di lana ci servono:
- Uncinetto n.3
- Lana da lavorare con uncinetto n.3
Io ho utilizzato questi filati della POLO NORD che potete trovare e acquistare direttamente dal loro sito outlet del gomitolo:
- 100% lana extrafine color mediterraneo (2138)
- 100% lana extrafine color bianco (2106)
Ora che avete tutto l'occorrente possiamo dare il via alle danze del nostro uncinetto!
N.B: All'inizio di ogni giro eseguire il primo mezzo punto alto nel primo punto sottostante disponibile dopo aver fatto una catenella, in questo modo il lavoro verrà più ordinato.

Io ho iniziato al lavorare il berretto di lana con il filato blu ma voi potete personalizzarlo a piacere.

Con queste istruzioni otterrete un berretto per un bimbo di circa 3-6 mesi. Potete aumentare o diminuire la taglia semplicemente  variando il numero dei giri degli aumenti (nel nostro caso i giri  degli aumenti vanno dal 2° al 7°)

1° GIRO

fare un cerchio magico con 10 punti mezzo alti.

2° GIRO

2  punti mezzo alti in ogni punto sottostante
a fine giro avremo 20 punti

3° GIRO

*1punto mezzo alto - 2 punti mezzo alti nello stesso punto sottostante*
Ripetere da * a * per tutto il giro
a fine giro avremo 30 punti

berretto di lana step2

4° GIRO 

*2 punti mezzo alti - 2 punti mezzo alti nello stesso punto sottostante*
Ripetere da * a * per tutto il giro
a fine giro avremo 40 punti

5°GIRO 

*3 punti mezzo alti - 2 punti mezzo alti nello stesso punto sottostante*
Ripetere da * a * per tutto il giro
a fine giro avremo 50 punti

berretto di lana step2

6° GIRO 

*4 punti mezzo alti - 2 punti mezzo alti nello stesso punto sottostante*
Ripetere da * a * per tutto il giro 
a fine giro avremo 60 punti

7° GIRO 

*5 punti mezzo alti - 2 punti mezzo alti nello stesso punto sottostante*
Ripetere da * a * per tutto il giro
a fine giro avremo 70 punti

berretto di lana step3

Dal 8° all'16° GIRO 

Lavorare tutti i giri a punti mezzo alti. 

A questo punto cambiare il colore del filo, io ho alternato con il bianco.

Dal 16° al 20°

Lavorare tutti i giri a punti mezzo alti. 
Cambiare nuovamente il colore del filo.

berretto di lana step4

Dal 21° al 22° GIRO

Lavorare i giri a punti mezzo alti.

berretto di lana step5

Dal 23° al 25° GIRO 

Lavoriamo i giri a punto elastico: 1 punto mezzo alto sul davanti del lavoro, 1 punto mezzo alto sul retro del lavoro.

berretto di lana step6

berretto di lana step7

berretto di lana step8

Cambiare nuovamente il filo.

Dal 26° al 29° GIRO

Lavorare tutti i punti a elastico come sopra.
Staccare il filo e nasconderlo per terminare il lavoro.
berretto di lana step9


Ora non ci resta che creare la decorazione che potrà essere un semplice bottoncino o un fiorellino a uncinetto.
In questo caso ho scelto di creare per il mio berretto di lana una stella che richiami il logo delle famose scarpine allstar ( segui il mio tutorial scarpine tipo al star).

berretto di lana step10

tutorial berretto uncinetto

Se vi va inviatemi i vostri commenti e le immagini delle vostre creazioni con i tutorial di Crochet Tatting by Ale!

A presto!
Seguimi sulla mia pagina FACEBOOK!!!!!

Commenti