ISTRUZIONI SCARPINE NEONATO A CAGNOLINO

Babbucce uncinetto

Queste scarpine le ho lavorate con un cotone giallo filo di Scozia n.8 messo doppio ed un uncinetto 2,5.

Istruzioni :
SUOLA
1. Avvolgere 11 catenelle
2. Fare due catenelle a sostituzione del primo mezzo punto alto e lavorare 10 punti mezzo alti nella catenella. Nell'ultimo punto della catenella, per girare, lavorare 5 punti mezzo alti. Lavorare altri 11 punti mezzo alti nei punti della catenella ed infine 5 punti mezzo alti per il giro. Quindi chiudere.


3. Lavorare 2 catenelle a sostituzione del primo punto mezzo alto. Proseguire con 6 punti mezzo alti, 5 punti alti. Per il giro lavorare 2 punti alti in ogni punto del giro (in totale avrete 10 punti alti per il giro).  Proseguire lavorando 5 punti alti, 6 punti mezzo alti. Per il giro lavorare nuovamente 2 punti mezzo alti per ogni punto del giro.  Chiudere.

4. Lavorare 2 catenelle a sostituzione del primo punto mezzo alto. Proseguire con 10 punti mezzo alti. Per il giro lavorare 2 punti mezzo alti in ogni punto del giro (in totale avrete 20 punti mezzo alti per il giro). Proseguire lavorando 11 punti mezzo alti. Per il giro lavorare nuovamente 2 punti mezzo alti per ogni punto del giro.  Chiudere.

5.  in questo giro si dovranno fare tutti punti mezzo alti  prendendo con l'uncinetto soltanto la parte superiore del punto sottostante , in totale saranno 62 punti. Chiudere il lavoro.

6. Nell'ultimo giro lavorare 62 punti bassi prendendo solo la metà superiore del punto sottostante.  Chiudere il lavoro e staccare il filo. 


SCARPA 
Agganciare il lavoro alla metà posteriore della suola.
1. lavorare 62 punti bassi prendendo solo la metà superiore del punto della suola. Chiudere.

2. lavorare 2 catenelle a sostituzione del primo punto mezzo alto e poi 61 punti mezzo alti. Chiudere.
3. lavorare 2 catenelle a sostituzione del primo punto mezzo alto e poi 61 punti mezzo alti. Chiudere.
4. lavorare 2 catenelle a sostituzione del primo punto mezzo alto e poi 61 punti mezzo alti. Chiudere.

5. Si comincia il giro per le diminuzioni. Lavorare 2 catenelle a sostituzione del primo punto mezzo alto e poi 17 punti mezzo alti.  *lavorare 2 punti mezzo alti insieme  facendo scendere i punti tutti in una gettata, poi 1 punto mezzo alto*
Ripetere da * a * altre otto volte.
Lavorare 17 punti mezzo alti e chiudere il lavoro.

6. Lavorare 2 catenelle a sostituzione del primo punto mezzo alto e poi 15 punti mezzo alti. Saltare una maglia,  *lavorare 2 punti mezzo alti insieme  facendo scendere i punti tutti in una gettata, poi 1 punto mezzo alto*
Ripetere da * a * altre sei volte.
Lavorare 16 punti mezzo alti e chiudere il lavoro.
7. Lavorare 2 catenelle a sostituzione del primo punto mezzo alto e poi 13 punti mezzo alti.  *lavorare 2 punti mezzo alti insieme  facendo scendere i punti tutti in una gettata, poi 1 punto mezzo alto*
Ripetere da * a * altre cinque volte. Lavorare 13 punti mezzo alti e chiudere il lavoro.

LINGUETTA SCARPINE
Lavorare 6 punto mezzo alti nella parte centrale davanti  (vedi foto) prendendo solo metà del punto sottostante,  girare il lavoro fare altri 6 punti mezzo alti per 5 volte. Chiudere il lavoro. Staccare il filo.


GIRO CAVIGLIA
Attaccare il lavoro sul primo punto della linguetta (vedi foto). Fare punti alti per tutto il giro della scarpina fino ad arrivare dall'altro lato della linguetta. Girare il lavoro e ripetere per altre 2 volte. Chiudere e staccare il lavoro.


FINITURA
Attaccare il lavoro alla base tra la linguetta e l'inizio del giro caviglia  e risalendo *lavorare 6 punti mezzo alti*.
Proseguire con punti bassi per tutto il giro caviglia e ripetere  da * a * discendendo.


DECORAZIONI
per la stringa ho semplicemente fatto  un catenella della lunghezza necessaria.
Ho creato poi le orecchie lavorando una striscia a punti alti. Con un ago da mezzo punto ho poi attaccato le orecchie e creato il naso e gli occhi.

Babbucce uncinetto tutorial


Spero d'essere stata abbastanza chiara nella spiegazione e di non aver saltato qualche passaggio soprattutto....spesso le cose sono più semplici da fare che da spiegare.... 
Per qualsiasi informazione non esitate a contattarmi sia qui che sulla mia pagina Facebook.

Se il lavoro vi piace CONDIVIDETE dove volete ☺
A presto e buon lavoro!!!
By Ale
Ctbyale@gmail.com


Commenti